Ho scoperto sui social che una persona che conoscevo ha pubblicato una mia foto accompagnata da un commento ingiurioso. Ho segnalato il post e dopo un po’ è stato rimosso.
Sono esempi di diffamazione a mezzo World wide web: l’invio di e mail dal contenuto compromettente; la pubblicazione sul proprio profilo social di un commento irriguardoso o di un’immagine non rispettosa di altri; i commenti ingiuriosi nei gruppi di chat.
Nel corso di questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa costituisce la diffamazione, quali sono le sue implicazioni legali e sociali, e quali sono le azioni che una persona può intraprendere se si trova vittima di diffamazione o se è accusata di aver diffamato qualcuno.
: La diffamazione avviene quando l’offesa viene comunicata a più persone. Questo può avvenire attraverso vari mezzi, come la comunicazione verbale, la stampa, i social networking o altri mezzi di comunicazione di massa.
Avvocato esperto in militare a Roma Lo studio è composto oltre che da me anche da una praticante, in attesa di conseguire l’abilitazione professionale, ci occupiamo prevalentemente sia di diritto civile che di penale.
. L’ordinamento giuridico deve contemperare quindi because of opposte esigenze. Da una parte le esigenze del diritto alla manifestazione del pensiero, dei diritti di cronaca e di critica. Dall’altra parte il diritto di ciascuno a conservare la propria reputazione.
Agli Stati pertanto il compito di procedere advert una valutazione continua del bilanciamento tra il diritto appunto alla reputazione e alla libertà di manifestazione del pensiero.
La parola “Diffamazione” rappresenta l’atto o il fatto di diffamare, e deriva etimologicamente dal latino tardo diffamatiōne
A tal proposito, va ricordato che la diffamazione è un reato di pericolo, cioè è un reato for each la cui integrazione non è necessario che si verifichi un’effettiva lesione della reputazione del soggetto passivo, ma è sufficiente che la comunicazione diffamatoria sia astrattamente idonea a lederne la reputazione.
Il trattamento dei dati avverrà nel rigoroso rispetto della normativa sulla Privacy di cui al DLGS 196/03 e GDPR ed esclusivamente ai fini sopra descritti. Il titolare rimarrà esclusivamente l’Avv. Andrea Lippi, senza alcuna possibilità di divulgazione dei dati inseriti a terzi.
Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine per proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.
Mediante Web si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non read more è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato di diffamazione a mezzo Net. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.
È il caso, ad esempio, di colui che pubblica in rete una foto che ritrae una persona in una posa imbarazzante, oppure di chi diffonde un video clip che, reso pubblico, compromette la reputazione di un professionista, oppure ancora di chi diffonde un disegno che mette in ridicolo la vittima.
Il fatto poi che le dichiarazioni lesive della reputazione altrui siano presenti in atti pubblici rischia di conferire ad esse maggiore credibilità. (for every approfondire leggi l’articolo sulla “Diffamazione a mezzo stampa“).